Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Spina Carpi

Varietà di pero con epoca di maturazione tardiva (III° decade di settembre). La pianta presenta buona vigoria e produttività. Frutto di media pezzatura (260g), leggermente appiattiti. Polpa di color crema, consistente e granulosa.

Spadoncina

Varietà di pero con epoca di maturazione intermedia. Il frutto presenta colorazione verde chiaro con un peso medio 150/200. Polpa croccante, soda e succosa con un sapore acidulo/aromatico.

Favarsa

Varietà di pero con epoca di maturazione precoce. Albero di vigore medio-elevato e habitus espanso. Frutto medio, di forma piriforme, leggermente asimmetrico. Buccia liscia, colore verde-giallo, sovraccolore rosso chiaro presente sulla parte esposta al sole, mediamente spessa, non rugginosa. Polpa di colore biancastro, tessitura e consistenza medie, farinosa a maturità completa, scarsamente succosa.

William Rossa

Una mutazione della William con caratteristiche molto simili. E` particolarmente apprezzata nei giardini sia per la bontà dei frutti che per la loro bellezza, infatti il loro colore rosso intenso risalta molto nel verde del fogliame.

Focus difesa e diserbo

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Pero

Pyrus communis

La pera è il frutto delle piante di pero o Pyrus Communis. Appartiene alle pomacee. Si possono avere piante a maturazione estiva-precoce, estiva e autunno-invernale. E' un frutto estremamente digeribile, apprezzato per il suo gusto zuccherino che si conserva bene a bassa temperatura. Grazie all’elevata presenza di Potassio rispetto al Sodio, rende il consumo delle pere raccomandabile in regime di diete iposodiche. Il suo frutto presenta al suo interno un ottimo complesso di nutrienti, con particolare riferimento agli zuccheri semplici, specialmente di fruttosio, che lo rendono adatto al consumo in ogni momento del giorno in cui si avverte, a causa del calo glicemico, una stanchezza fisica o mentale. Fra le varietà più diffuse: Abate Fetel, Carmen, Kaiser, William).

DOVE SI PRODUCE PERO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner