Chi coltiva il pomodoro da industria sa molto bene quanto questa coltura sia estremamente sensibile all'apporto idrico nelle sue diverse fasi fenologiche, sia in carenza sia in eccesso.

 

La corretta gestione dell'acqua e dei fertilizzanti permette di controllare il bilanciamento tra qualità e quantità della produzione. In altre parole, fornire la giusta dose irrigua nel momento migliore per la pianta porta a una più alta produzione con un elevato grado Brix.

 

Ma cosa significa "la corretta gestione dell'acqua"?

Per prima cosa è necessario adottare la migliore tecnica di irrigazione per il pomodoro da industria. E questa, da più di qualche decennio - i primi impianti in Italia risalgono agli anni '80 -, è proprio l'irrigazione a goccia.

 

L’irrigazione a goccia fornisce la giusta quantità di acqua e fertilizzante alla radice della pianta, evitando sprechi

L’irrigazione a goccia fornisce la giusta quantità di acqua e fertilizzante alla radice della pianta, evitando sprechi

(Fonte foto: Rivulis)

 

Oggi l'irrigazione a goccia non è semplicemente un sistema irriguo, ma una tecnica agronomica che permette di fornire acqua e fertilizzanti (mediante la fertirrigazione) nel momento giusto e solo nelle quantità richieste dalla pianta in relazione alle fasi fenologiche e alle condizioni climatiche.


Per poter utilizzare l'irrigazione a goccia come tecnica agronomica occorre disporre di strumenti precisi che garantiscano la distribuzione dell'esatto volume di acqua e che non creino problemi di gestione durante l'intera stagione, come problemi di intasamento o rotture degli impianti. 

 

Rivulis T-Tape di gran lunga il migliore

Il T-Tape prodotto da Rivulis, nato ormai più di 30 anni fa, offre le migliori prestazioni in termini di resistenza, uniformità di distribuzione e versatilità operativa. Dal 1977 Rivulis ha continuato a sviluppare e aggiornare questo prodotto con le più avanzate tecnologie esistenti.


Non a caso alcuni anni fa è nato il T-Tape Defend: l'ala gocciolante che si difende dagli attacchi degli insetti riducendo così i danni provocati dagli elateridi o altri insetti, evitando inutili sprechi di acqua e fertilizzanti e riducendo i costi di mano d'opera.

Leggi anche Rivulis Defend: la tecnologia che difende i sistemi irrigui dagli insetti

Testimonianze di alcuni coltivatori di pomodoro da industria con T-Tape Defend di Rivulis


Ma per Rivulis offrire un'ala gocciolante dalle elevate prestazioni non è sufficiente. L'impianto deve essere progettato e calibrato in relazione alle esigenze e alle caratteristiche del campo: Rivulis con i suoi partner di riferimento può essere di aiuto fornendo il servizio di progettazione e installazione con tecnici e agronomi qualificati.

 

Rivulis più di un semplice impianto

Per poter definire quanto e quando irrigare, oltre all'esperienza dell'agricoltore è necessario avere una chiara visione di come si muove l'acqua nel terreno e le reali necessità della coltura in relazione alle condizioni climatiche: la famosa evapotraspirazione.

 

Oltre alla consulenza dei tecnici Rivulis esistono sistemi di supervisione satellitare come il sistema Manna che indicano tramite immagini Ndvi la reale situazione della coltura fornendo un consiglio irriguo unendo le informazioni agronomiche e l'andamento climatico.

 

Questi sistemi possono essere integrati su un'unica piattaforma insieme a eventuali sensori di campo e sistemi di automazione che permettono il controllo dell'irrigazione anche da remoto tramite applicazioni mobile.

 

Manna sfrutta i dati satellitari e le informazioni meteo per fornire suggerimenti sull’irrigazione all’agricoltore

Manna sfrutta i dati satellitari e le informazioni meteo per fornire suggerimenti sull’irrigazione all’agricoltore

(Fonte foto: Rivulis)


In un contesto climatico sempre più imprevedibile, per poter rimanere competitivi e avere un ritorno sull'investimento effettuato è necessario sfruttare tutte le tecnologie a disposizione. Qui, la consulenza di tecnici in loco con la collaborazione di Rivulis gioca un ruolo centrale nell'adottare sistemi efficaci ed efficienti.

 

Non da ultimo, l'utilizzo corretto dell'irrigazione a goccia integrato con le nuove tecnologie permette di essere più sostenibili risparmiando acqua, fertilizzanti ed energia.